Mail Art Archive is born!

Mail Art Archive is born!

L’archivio di Mail Art della Fondazione Berardelli nasce a seguito di una notevole donazione dell’artista Luc Fierens alla stessa fondazione nell’anno 2019. A seguito di questa ricezione — ancora in via di catalogazione — si è aggiunta anche tutta la parte esistente già all’interno della stessa collezione Berardelli.

L’archivio è stato predisposto per la consultazione online combinando semplicità e specificità. Per ogni materiale archiviato si fornisce: la schedatura, una galleria d’immagini per singolo contenuto e la possibilità di effettuare ricerche incrociate. L’archiviazione è stata organizzata in categorie e sottocategorie pensate prima secondo un criterio di rilevanza culturale e poi di usabilità: si troveranno quindi alcune categorie isolate, nonostante possano legarsi ad altre voci, per evidenziarne l’importanza che hanno rivestito all’interno dell’universo dell’Arte Postale. La stesse categorie possederanno dei campi descrittivi così da poter fornire una infarinatura generale su determinati argomenti.

Una delle parti più interessanti per gli studiosi e gli appassionati, nonché per i gestori dell’archivio è la possibilità di effettuare ricerche avanzate e filtrate personalizzando così l’esperienza dell’utente nella banca dati — con questo strumento si possono isolare ad esempio: tutte le opere di un’artista, o tutti i timbri del 1984, e via dicendo.

La parte dedicata al network, anima della Mail Art, e ai networker fornirà delle biografie di approfondimento, una bibliografia essenziale e i contatti dell’artista. In un primo momento, molte di queste pagine biografiche proverranno direttamente dall’appendice di Lutz Wohlrab gestore del sito web Mail Artists Index — strumento raro ed essenziale: https://mailartists.wordpress.com — per poi evolversi in una dimensioni più autonoma nel tempo.

Nella sezione News si raccoglieranno tutte le informazioni riguardo nuovi eventi, nuove mostre o festival dedicati alla Mail Art, d’altro canto la sezione Links offrirà i collegamenti ad altre realtà operanti nel settore e a nuovi spunti: come testi, informazioni, articoli.